Settembre caldo per ComicOut, aperte le iscrizioni alla scuola di fumetto (e non solo) online, e a ottobre parte il workshop internazionale in lingua inglese con David Lloyd, che si concluderà con un incontro a Lucca per gli allievi italiani... Le notizie tutte qui.
A settembre appuntamento a Roma, annotatevi le date, dal 20 al 22 si parlerà del fumetto come non è mai stato fatto (da noi) con ospiti internazionali.
Per Lucca poi libri golosissimi, ve li racconteremo presto!
Scuola di Fumetto magazine lo trovate in edicola dalla prossima settimana. Altrimenti acquistabile o abbonabile sul sito. Sempre da lunedì continueremo a dirvi di più sui contenuti di questo numero 89, di cui abbiamo cominciato a parlare qui, su Roberto Recchioni e Dylan Dog e Orfani.
In generale per l'edicola il momento è difficile. Noi resistiamo, ma con fatica, i dati sulle pubblicità sono in calo. E molte pubblicazioni vivono di quella. È nostra intenzione sul blog di ComicOut raccogliere interviste e testimonianze di editori e distributori, ed edicolanti, commentate, scrivete, dateci i vostri punti di vista e andiamo avanti!
PS eccovi i dati ufficiali sui cali pubblicitari, ma non scoraggiamoci, troviamo alternative nuove, piuttosto:
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -23,3% a fatturato e -13,1% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -30,8% a fatturato e -21,3% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -9,7% a fatturato e -3,2% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -14,2% e a spazio -10,4%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -20,0% a fatturato e -11,6% a spazio.
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -30,8% a fatturato e -21,3% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -9,7% a fatturato e -3,2% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -14,2% e a spazio -10,4%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -20,0% a fatturato e -11,6% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -35,0% a fatturato e -28,1% a spazio.
Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press:
La Commerciale Nazionale registra a fatturato -44,4% e a spazio -35,8%.
La tipologia Di Servizio registra un andamento positivo sia a fatturato +48,6% che a spazio +132,9%.
La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato -29,4% che a spazio -27,0%.
Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press:
La Commerciale Nazionale registra a fatturato -44,4% e a spazio -35,8%.
La tipologia Di Servizio registra un andamento positivo sia a fatturato +48,6% che a spazio +132,9%.
La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato -29,4% che a spazio -27,0%.
I periodici segnano un calo a fatturato -26,1% e a spazio -21,3%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -27,0% che a spazio -18,6%
I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -26,3% che a spazio -25,6%
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -8,7% e a spazio -11,6%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -27,0% che a spazio -18,6%
I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -26,3% che a spazio -25,6%
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -8,7% e a spazio -11,6%.
Nessun commento:
Posta un commento