giovedì 29 agosto 2013

Varie

Prima di tutto le nostre... ma le ufficializzeremo per bene lunedì.
Settembre caldo per ComicOut, aperte le iscrizioni alla scuola di fumetto (e non solo) online, e a ottobre parte il workshop internazionale in lingua inglese con David Lloyd, che si concluderà con un incontro a Lucca per gli allievi italiani... Le notizie tutte qui.

A settembre appuntamento a Roma, annotatevi le date, dal 20 al 22 si parlerà del fumetto come non è mai stato fatto (da noi) con ospiti internazionali.

Per Lucca poi libri golosissimi, ve li racconteremo presto!

Scuola di Fumetto magazine lo trovate in edicola dalla prossima settimana. Altrimenti acquistabile o abbonabile sul sito. Sempre da lunedì continueremo a dirvi di più sui contenuti di questo numero 89, di cui abbiamo cominciato a parlare qui, su Roberto Recchioni e Dylan Dog e Orfani.

In generale per l'edicola il momento è difficile. Noi resistiamo, ma con fatica, i dati sulle pubblicità sono in calo. E molte pubblicazioni vivono di quella. È nostra intenzione sul blog di ComicOut raccogliere interviste e testimonianze di editori e distributori, ed edicolanti, commentate, scrivete, dateci i vostri punti di vista e andiamo avanti!

PS eccovi i dati ufficiali sui cali pubblicitari, ma non scoraggiamoci, troviamo alternative nuove, piuttosto:
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -23,3% a fatturato e -13,1% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -30,8% a fatturato e -21,3% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -9,7% a fatturato e -3,2% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -14,2% e a spazio -10,4%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -20,0% a fatturato e -11,6% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -35,0% a fatturato e -28,1% a spazio.
Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press:
La Commerciale Nazionale registra a fatturato -44,4% e a spazio -35,8%.
La tipologia Di Servizio registra un andamento positivo sia a fatturato +48,6% che a spazio +132,9%.
La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato -29,4% che a spazio -27,0%.
I periodici segnano un calo a fatturato -26,1% e a spazio -21,3%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -27,0% che a spazio -18,6%
I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -26,3% che a spazio -25,6%
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -8,7% e a spazio -11,6%.

Nessun commento:

Posta un commento