martedì 2 aprile 2013

PARLARE ai LETTORI

Sempre di più è la rete che permette di parlare ai lettori.
Sono moltissimi anni (tempi di Linus e Frigidaire... poi successe su Blue, nemmeno ANIMAls ha fatto in tempo...) che le pagine delle riviste sono spazio per comunicazioni e dialogo tra autori e lettori.
È successo una decina di giorni fa o più sul freepress il Romoletto, che per chi sta a Roma, già abbiamo segnalto, si trova in angoli di bar e simili.... ed è già la seconda volta che inzeppa di Zero Calcare, così mi son ritrovate  a vederne copie in vendita su e-bay (e qui vogliamo parlare di come guadagnare su libri, fumetti e altro, fuori dal circuito distributivo?).

«il Romoletto» è amico di Zero e viceversa, e questo è bello.
Questa volta era proprio zeppo, non vi faccio vedere quanto.
Tanto zeppo (due storielle "vecchie" di quelle belle e circa 3 o 4 intervalli a colori, con Zero e Armadillo su una zattera) da essere un «Zeromoletto», con mia personale goduria...

Segue questa excusatio (non petita) di Zero.
Che dice cose interessanti.
Leggetela:

@Zerocalcare/Romoletto    L'AVETE LETTA?

1) Chiede scusa di una cosa che avevo pensata appena letto che usciva ora il nuovo libro (io: "se ora che pubblica le storie del blog ci mette degli extra inediti, fa manovra un po' sporca, poco da Zero, spingendo i fan che non lo avrebbero preso a comprarlo per quelle pagine in più..." Pochi giorni dopo, io:.".. ecco l'ha fatto! Aggiunge pagine inedite... sob.")
2) Si fa perdonare davvero la manovra editoriale, perché queste pagine hanno un senso, sono fuori dalla logica stilistica del blog, e mi ricordano – tra l'altro – una bellissima piccoa storia di Gipi su ANIMAls, una storia che era poche pagine blu, nel mare. Lì erano emigranti. Ma siamo su una zattera nell'oceano, siamo messi male, e si cerca di stare a galla.
© Gipi (da ANIMALs e poi Coconino)

3) Conferma la sua posizione politica attraverso il fumetto, quello che ha fatto e fa nei centri sociali, la sua lotta personale (ma per questo speriamo che Bao tenga un prezzo basso per questo volume, coerentemente con la linea dell'autore).
4) Conferma che sul blog il materiale gratis c'è e vi resta (e prosegue, speriamo, l'ultimo episodio era straordinario)... aggiungo che quello aggiunto prima o poi girerà (noi ci siamo qui astenuti, ovviamente, dallo spoiler). Insomma, ritorniamo alla rete e alla sua gratuita o economica fruibilità, punto su cui dobbiamo continuare a riflettere.
5) ... "Quindi mi sembra quasi di aver fatto le cose precise" e sì, Zero non mente mai! :)


4 commenti:

  1. Laura, leggendo il romoletto per caso, avevo subito fatto anche io la stessa associazione a quella storia di Gipi su Aniumals!! comunque c'è poco da fare: Zerocalcare sembra sempre più bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero? questo senso di essere persi... allegoria dell'oggi...

      Elimina
  2. Grande ZeroCalcare! Grandi pure Romoletto e Comicout, che ancora non conoscevo.

    RispondiElimina
  3. Oggi mi sono imbattuto in un Romoletto nel bar in cui ero da solo a pranzo.
    Ho fatto l'errore di cominciare a leggere Zerocalcare.
    Finita la prima pagina facevo fatica a non scoppiare a ridere come un deficiente da solo.
    A metà della seconda pagina ho dovuto smettere: Ho pagato e sono salito in moto. Mi sono abbassato il casco (ho quello apribile) per non sembrare uno scemo che rideva da solo in moto in mezzo al traffico sulla Colombo. Avevo le lacrime, non riuscivo a smettere...

    RispondiElimina