giovedì 13 settembre 2012

A scuola!

Oggi è il primo giorno di scuola ufficiale...
Parliamo dunque di studi e di lavori.
Il fumetto non è certo un lavoro che porta al successo facile, e neppure redditizio, lo è in pochi casi. Eppure chi fa fumetti difficilmente cambierebbe professione.
I lavori appassionati sono lavori che vanno oltre la potenzialità di carriera.
Oggi, in tempi di crisi e in cui il fumetto e l'illustrazione sembrano essere un mestiere fragile, forse lo sono meno di altri, perché chi scrive e disegna può rivolgere e applicare ai nuovi mezzi le sue capacità.
Vignetta © Corrado Mastantuono

Nessuno– spero – (anche se a volte mi è capitato di sentirlo dire) inizia a fare fumetti nell'idea di intraprendere una carriera che porta grandi guadagni e successi.
Chi lo fa deve avere un'esigenza di espressione, una passione come lettore, una certa predisposizione al mezzo (disegno o scrittura).
Il bello è che tanti hanno scelte strade più concrete e poi rimpiangono di non saper fare meglio, anche per se stessi, o per la grande pagina che è oggi il web che accoglie e diffonde con più facilità autori anche meno esperti o "pubblicabili" (cioè vendibili).

Mi riallccio così anche un po' al nuovo discorso di dirtitti d'atore che sta cambiando.

Insomma imparare un'arte non è solo imparare una professione. Forse è per questo che gli sicritti ai corsi online che da tre anni abbiamo creato, hanno età così diverse e diversi scopi.
Certo, questo è un annuncio che potete saperne di più sui corsi online andando sul blog che abbiamo aggiornato con il riepilogo dei corsi in partenza a ottobre/novembre e poi sul sito.
Chiedendoci anche qui informazioni, se ne volete.
Avete meno di 18 anni e sognate di fare manga e fumetti?
Siete aspriranti autori professionisti?
Giovani curiosi?
Meno giovani curiosi e appassionati?
Maestri o insegnanti che vogliono usare il fumetto a scuola?

I corsi di fumetto, sceneggiatura e illustrazione sono tenuti da grandi professionisti, che uniscono la teoria all'applicazione. Il fumetto, il disegno, la scrittura si possono imparare... non si assorbono come regole menmoniche, non hanno rigidi schemi, ma ogni autore ha avuto i suoi maestri, ne parleremo sul blog...

1 commento:

  1. Per i fumetti che vendono milioni di copie in svariati paesi del mondo il diritto d'autore è già, di fatto, decaduto da tempo.
    Proliferano in rete siti con scansioni di materiale vario fruibile su varie apparecchiature (pc, smartphone, tablet) e questa nuova presa di posizione sul copyright è forse una reazione volta a regolamentare in maniera non repressiva questo tipo di situazione...

    RispondiElimina