mercoledì 19 giugno 2013

concorsi internazionali

Sempre essendo dell'avviso che i consorsi hanno un senso laddove siano onesti e ben condotti, ci pare giusto segnalare questi che guardano un po' fuori dai nostri confini. 


Il primo ci ricollega a un fumetto. Un fumetto che è stato utilizzato dagli indignati come maschera, ma soprattutto come bandiera.
V for Vendetta è diventato un marchio indossato anche da donne in Turchia in questi giorni di lotta o da questi questi londinesi sulla gradinata di Saint Paul.



E proprio gli indignati sono al centro di questo consocrso, che si rivolge alla loro generazione:
 

Il primo concorso è Generazione indignati e fa parte del progetto L'Europa in una nuvoletta che l'Institut Français Italia e il Goethe-Institut Italien hanno ideato per festeggiare il 50esimo anniversario della firma del Trattato dell'Eliseo. 
"Generazione indignati" è rivolto a studenti, tirocinanti e laureandi di scuole di fumetto, Accademie di Belle Arti e altri enti di formazione, italiani, tedeschi e francesi, e a giovani disegnatori, illustratori e fumettisti, residenti in Italia, Germania e Francia, che al momento della consegna del lavoro non abbiano più di 40 anni. Attraverso le tecniche del disegno e del fumetto i partecipanti dovranno presentare un reportage a fumetti sulle nuove vie d'impegno della gioventù, dall’attivismo sui social networks alla cultura della protesta fino alla disobbedienza civile, raccontando storie, eventi o situazioni tra spazi fisici e spazi emotivi in una cronaca distaccata e neutrale, al confine tra il diario e l’inchiesta.
QUI il bando. e QUI maggiori informazioni.
Scadenza lontana, avete tempo di indignarvi e prepararvi!

 Invece QUI un concorso puramente tedesco, di Hamburg, che scade il 30 agosto.
Leggete bene, potrebbe fare anche per voi! Pubblicazione professionale per il vincitore, che mantiene tutti i diritti sulla sua opera!
Non c'è un tema definito, ma occorre presentare un'opera completa!

Nessun commento:

Posta un commento