giovedì 12 dicembre 2013

#regala1fumetto - Benni e Bruce Lee

Ogni tanto fumetto e scrittori-di-parole si incontrano.
Che molti scrittori sono appassionati lettori di fumetto, e ci sarebbe di parlare anche di saggisti e scrittori, quali Umberto Eco e Giampiero Mughini.
Però siamo sempre nella nostra lista di regali di Natale (ad amici o a noi stessi) di natura fumettistica, e dunque ci fermiamo qui sulle analisi generali e invece ci concentriamo su un volume uscito di recente (mi pare a Lucca Comics) per la ancora non molto visibile Mompracem del gruppo Lit.
Il romanziere prestato al fumetto è Stefano Benni, il disegnatore Danilo Maramotti.


È un bel recupero di un fumetto apparso anni fa su «Corto Maltese» e per nulla invecchiato.
Benni lo sappiamo, invecchia poco. I suoi libri sono long seller, sempre letti dalle nuove generazioni. Maramotti mi sembra un autore che ai tempi in cui lo si leggeva su «Linus» e «Corto Maltese» era un poco atipico. Invece oggi il suo segno sembra inserirsi perfettamente nello stile graphic novel, se vogliamo continuare il distinguo tra GN e fumetto.
Ben coordinati, in una storia seria (non aspettatevi Bar Sport) e ben documentata sotto tutti i punti di vista.
Particolarmente interessante il tema, attuale dal punto di vista umano e filosofico e interessante per chi si leggesse la serie Long Wei, sceneggiata da Diego (Diegozilla) Cajelli (ai disegni molti disegnatori diversi, com'è logico, alle copertine Lrnz). Un buon modo di approfondire non solo il mito Bruce Lee, ma quello che gli sta dietro e anche in profondità, nonostante la velocità del racconto.
Maramotti-Benni

La tematica è qui un racconto sulla vita di Bruce Lee, attraverso lo sguardo altro di un allievo della stessa scuola. Long Wei invece piuttosto ripercorre e reinterpreta i film di Bruce Lee. 
Ma quanto gli attori (o gli uomini) assomiglino ai loro ruoli, e quanto i personaggi assomiglino alle creature che li hanno generati, è difficile trovare misura e confine.
Per i lettori di Long Wei la lettura di questo libro potrebbe aprire un'interessante parentesi. Ma anche per chi si interessi di arti marziali orientali, o di meditazione... o semplicemente del senso della vita.
Può far capire le vie della meditazione, ma anche il rapporto con il sapere e la sua diffusione, il suo utilizzo. Bel racconto morale, che potrebbe piacere pure a Leo Ortolani.
Sì, questo appare un fumetto più serio di molti opere dei suoi due autori, concentrato sul tema, asciutto nel linguaggio e con una bella prefazione di Claudio Ferracci, dalla quale potrete scoprire i profondi rapporti di Benni con il fumetto e anche qualcosa in più sulla figura eccessiva e drammatica di Bruce Lee.
LRNZ copertina di Long Wei, articolo su Scuola di Fumetto #90

E poi magari andate a curiosare Long Wei, o vi rivedete i vecchi film originali.

L'Uomo che incontrò Piccolo Drago, di Benni Maramotti, edizioni Mompracem, brossurato, a colori, pp. 72, euro 16,00

Nessun commento:

Posta un commento