lunedì 14 aprile 2014

UN ANGELO (STANO) ALLA MIA TAVOLA (A FUMETTI): Workshop!

ComicOut ha due anni.
ComicOut sta sempre più e meglio definendo la sua area di operazione.
Se siamo editori e promotori del fumetto, siamo anche attivi nella didattica con la prima scuola online, di materie e temi attorno alla nona arte e all'illustrazione.
L'insegnamento online è ricco di possibilità, l'agilità nel seguirlo, la possibilità aperta a tutto... ma non vogliamo escludere l'occasione di incontri diretti.
Siamo fieri perciò di annunciare una nuova opportunità per chi è appassionato, disegna, o per i giovani professionisti del fumetto e di farlo con un grande nome.
Cominciamo la serie di workshop frontali, dal vivo, una firma del fumetto popolare e artistico davvero unica: Angelo Stano, che da 30 anni conosciamo per le sue storie (alcune le ha anche scritte) e le copertine di Dylan Dog.


Da Hugo Pratt a Egon Schiele, tra fumetto e grande pittura, il segno di Stano ha trovato un equilibrio personalissimo, creando uno stile che ha fatto scuola, per l'Indagatore dell'Incubo.
Stano è un disegnatore vero, oltre che uno splendido fumettista, e ha insegnato molti anni alla Scuola di Milano, oltre che uno workshop al Castello di Ceri, per «Scuola di Fumetto».

Questa volta l'occasione è più particolare, Angelo Stano a Venezia, una città che Stano ama molto, una città teatro di tanti film e fumetti e che sfida chi la vuol disegnare a confrontarsi con i grandi pittori, ma soprattutto con l'immaginario di Hugo Pratt e il suo Corto Maltese.

Disegnare Venezia
Un workshop che porterà gli allievi a disegnare prima dal vero, poi in tavole a fumetto, un'avventura di ambiente veneziano, sotto la guida di Stano.
A condurre il gruppo negli angoli più interessanti, scoprendo case e calli veneziane insolite e segrete, una guida d'eccezione, la veneziana Laura Scarpa, autrice e docente di fumetto.


Il programma prevede:
Venerdì 4 luglio
incontro e lezione, teoria e disegno dal vero,
cena e serata libere
Sabato 5 
full immerion, disegno dal vero, pranzo al sacco o in osteria tipica
lezione e disegno del fumetto
incontro/tavola rotonda con autori di fumetto veneziani
e cena (compresa nell'iscrizione) al Graspo de Ua, storico ristorante frequentato da Hugo Pratt
Domenica 6
Completamento della tavola a fumetto
ritmi, composizione e inchiostrazione
Partenza nel pomeriggio

Ai partecipanti verrà lasciato un documento ricordo del workshop e un attestato di frequenza

A richiesta possiamo fornire indirizzi di camere a prezzi ridotti, oltre all'ostello.
Ricordiamo che il workshop può essere anche occasione per visitare la Biennale d'Architettura, o semplicemente per una piccola vacanza a Venezia.



info:
corsosdf@ascuoladifumetto-online.com
redazione@scuoladifumetto.com

blog:
ascuoladifumetto-news.blogspot.com

facebook: a scuola di fumetto online

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per rispondere alla tua domanda: http://ascuoladifumetto-news.blogspot.it/2014/04/workshop-con-angelo-stano-indagatori.html sul blog di a scuola di fumetto online tutte le info

      Elimina