domenica 12 febbraio 2012

PROGETTI...

Stiamo solo iniziando, è ovvio, e per ora sono soprattutto io a tirare i fili (la solita Laura Scarpa), ma l'idea è stata già recepita.
Non si tratta insomma di fare un misto tra corsi (in partenza quelli di marzo) e casa editrice, ma da queste basi andare un po' più in là. Cercare veramente di far conoscere il fumetto.  per farlo occorre fare cose serie, divertenti, intelligenti, belle, educative e giocose, ma fare anche un poco di cancan attorno. Non scandali o minchiate, ma corrispondenze, suscitare voci, parlare di ComicOut, ma soprattutto di fumetto, promuoverlo così tra le altre cose, la vita, il cinema, la politica, i viaggi...
Giornalisti, aiutateci! Parliamone!

Un po' di gente mi ha già scritto (siamo anche una pagina su FB . Certo, è ancora presto, non abbiamo ancora energie per fare molte cose, ma è il momento per pensarne, su 100 ne salveremo 10, 5, chissà, ma pensiamoci. Per dire, già ho il contatto con un fumettista africano che propone scambi culturali. Abbiamo contatti con la Francia e con la Turchia, guardiamoci attorno. Ecco, scambi anche fuori dall'Italia. Pensiamoci.

Per ora si riavvia una vecchia conoscenza, che arriva alla 5^ uscita.  COMICSweb è una rivista online gratuita. In formato pdf leggibile in rete, non paga gli autori ma non ci rende nemmeno un centesimo, e ci mettiamo anche noi il nostro lavoro. Ognuno mette il suo, e ne vien fuori una piccola vetrina, ma anche uno spazio di confronto.

Il n.4 (siamo partito con il n.0 un paio di anni fa) è previsto per il 1 maggio, in occasione del Comicon di Napoli, momento per essere più visibili e magari occasione per conoscersi. Pubblicammo una disegnatrice argentina, un italiano in Belgio... COMICSweb non ha confini e pensiamo a una versione bilingue (se qualcuno, o i singoli autori, riescono a fornire le traduzioni). Presto traduzione del bando.

È solo un inizio, senza fini di lucro. Ma per cercare di allargare il mondo del fumetto. E oggi la rete è più che mai importante per questo.

La rete oggi è sponsor, è vetrina, è negozio, è comunicazione, non è ancora reddito, perciò aiuta, ma non può essere l'unico spazio. Concordo abbastanza con quello che dice Lewis Trondheim in questa intervista:

D'altra parte siamo in rapida evoluzione, e di possibilità diverse riparleremo. Ma non saranno solo virtuali.

Per chi avesse idee, proposte, suggerimenti o dubbi, la mail è redazione(at)scuoladifumetto.com

per favore mettere nell'OGGETTO della mail "proposte"

ComicOut cherche idées promotionelles pour la bédé. Pour le moment on est pauvres et petits, mais avec vos idée et vos suggestions on peut faire quelque chose!

Ecrivez nous à: redazione(at)scuoladifumetto.com

svp indiquez dans l'objet de la mail: "proposte"

Nessun commento:

Posta un commento