domenica 28 ottobre 2012

LUCCA (incontri)


 Lucca (Comics and Games) è alle porte: da giovedì 1 a Domenica 4 novembre.
 Un grande manifesto disegnato da due disegnatrici (curiosa soluzione questa... in quanto donna mi verrebbe da discutere, ma chissà quali motivi stanno alle spalle di questa scelta... le scopriremo!).

Una Lucca che parte con un po' meno soldi per tutti, si sa, la crisi non sembra passare, ma forse dunque con maggior inventiva. 
Qualche problema l'ha creato il comune e gli organizzatori si sono affannati a risolverlo a pochi mesi dall'apertura mostra. Ecco perché non ci troverete al Padiglione Napoleone, come era stato ritenuto scontato da tutti, organizzatori compresi. E dopo un po' di lotta eccoci in una bella postazione al Padiglione Giglio, proprio ad angolo con il teatro.
Come vi dicevo nel precedente post, troverete Tutto Valentina Mela Verde, fresca di stampa la Lezione di fumetto di Dave McKean e anche un minibook di caffè a colazione, a tiratura limitata e su un tema molto attuale... oltre ovviamente a Scuola di Fumetto n.85.

Ma eccoci agli incontri, ce n'è per tutti i gusti e tutti i giorni, a parte il sabato, in cui non ci si può scollare dallo stand, non mancate!

   
Giovedì
Showcase Sala Via Vittorio Veneto
16:00 - 17:00 - Laura Scarpa - Il fumetto a scuola: insegnare disegnando.
Non c'è come disegnare, se lo si accompagna con parole e ragionamenti, per spiegare come nasce un fumetto e come un aspirante autore lo può affrontare. Ottima occasione, questa, per capire i misteri della nona arte, in questo incontro che precede immediatamente quello con Claudio Villa, un grande Maestro del fumetto italiano!
Venerdì
11:00 - 12,00 “Work in progress” – presentazione attività della rivista Scuola di Fumetto  – interviene Laura Scarpa
Da molti mesi, e da 5 numeri, la rivista «Scuola di Fumetto» è passata alla gestione ComicOut, e altresì è diventata organo ufficiale del MUF, il Museo del Fumetto di Lucca. Un incontro che racconterà i programmi che nascono da questo sodalizio.

Domenica
14:00 - 15:00 - ComicOut associazione culturale presenta ComicOut fa Scuola Online!- Presentazione dell'Associazione Culuturale ComicOut, e dei suoi programmi di produzione editoriale. Partecipano Laura Scarpa, Massimiliano De Giovanni e Silvia Ziche.
Voi lo sapete di certo, se seguite il nostro blog, ma le attività di ComicOut sono varie, sia come pubblicazioni che nelle attività didattiche. La Scuola online, ovviamente, ma anche altre prospettive inusuali per la promozione e la conoscenza del fumetto.

Inoltre, anche se non riguarda strettamente ComicOut, ma Laura Scarpa nelle vesti di autrice per la nuova casa editice Mompracem...
Sempre Domenica, al mattino:
11:00 - 12:00 - Mompracem presenta Hugo Pratt Inedito: Le lezioni Perdute -In anteprima mondiale l'omonimo volume di Laura Scarpa che raccoglie le tavole didattiche ed i materiali inediti di Hugo Pratt. Partecipano Laura Scarpa, Silvina Pratt e Francesco Coniglio. Modera Luca Raffaelli.

1 commento:

  1. "Hugo Pratt Inedito: Le lezioni Perdute" letto e sfogliato e riletto tra ieri sera e stamani. Molto interessante per come le varie voci (autrice + altri autori) parlano della tecnica e dei gusti e dei vezzi di Pratt. Eppoi è ricchissimo di iconografia: quintalate di materiale (molto anche indedito) di Pratt. Vale proprio la pena di acquistarlo (o farselo regalare) e leggerlo.

    RispondiElimina