mercoledì 3 ottobre 2012

NON È FUMETTO...

Lo so, non è fumetto, magari lo fosse...
Per fortuna è cinema, per sfortuna però è...
Insomma mi fa ridere quando accusano delinquenti o presunti peccatori di leggere questo o quel fumetto "cattivo", perché avrebbe provocato il loro cattive pulsioni, anzi, a volte la lettura dei fumetti è prova a carico di colpevolezza e pensieri sordidi alla base (e anche per i film vale, ma meno, questa critica... solo perché è più difficile sapere che film hai visto, i giornaletti invece restano in casa).
Così mi chiedo se i politici che abbiamo oggi siano stati traviati da questo meraviglioso vecchio, ma ahimè sempre giovane film.
 
O se forse erano già nati prima...

E comunque il fumetto c'entar, perché questo meraviglioso e triste collegamento me l'ha segnalato il sempreverde e sempregrande Alfredo Castelli, che mi passa anche questo link  conl'intervista del senatore Piero Longo da "Report" di Milena Gabanelli del 30 settembre 2012 (andate al minuto 00:15:01 se volete beccare subito il punto giusto).


E... signore e signori, buonanotte!

4 commenti:

  1. vale come commento quello finale del buon Mastroianni... " ma che fiji de 'na mi...otta".

    solo un breve passaggio sui moralisti che, come dici tu, accusano delinquenti o peccatori di leggere fumetti cattivi. Mi rifaccio ad un bel documentario andato in onda ieri su SKY sulla storia di Diabolik e delle sorelle Giussani.
    Nel ricordare come un magistrato di Lodi abbia per tutti gli anni sessanta perseguito legalmente la testata arrivando a censurarla più volte (una addirittura perchè Diabolik ed Eva si avviavano mano nella mano, vestiti, verso un letto matrimoniale pur non essendo sposati), Carlo Lucarelli sottolinea come il libro citato dalla maggior parte dei serial killer come fonte di ispirazione, non è un fumetto cattivo, ma la Bibbia che nessuno si sognerebbe mai di censurare....
    Da ragazzo ho letto Satanik e Necron, ma non ho voglia di uccidere nessuno (beh magari torturare un pò Fiorito...)

    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca, vero! la Bibbia... be' ne ha di trucide ;)

      Elimina
  2. non lo conoscevo... comunque sottoscrivo il commento finale (e cercherò di vederlo tutto al + presto!)

    RispondiElimina