lunedì 31 dicembre 2012

Ricapitolando il 2012

Non ho certo la pretesa di riesaminare un anno di avvenimenti e di eventi storici, culturali, politici e fumettistici...
Lascio ai giornali farlo alla loro maniera.
Per non incorrere anch'io in queste "ingenuità" che portano ignoranza e confusione, parlerò solo di noi: ComicOut.
CHI SIAMO

Siamo figli del 2012!
ComicOut è un’Associazione Culturale onlus, il cui scopo è la promozione, la diffusione e la miglior conoscenza del fumetto, come linguaggio autonomo e come arte.
È stata fondata nel febbraio 2012 da Laura Scarpa, Franco Saudelli, Fabio Visintin e raccoglie sempre nuovi associati. Il Presidente in carica sono io, Laura Scarpa.


PERCHÉ CI SIAMO?

Il fumetto è un linguaggio autonomo, come la prosa, la poesia, il cinema. Con il fumetto si può raccontare, insegnare, emozionare, evocare.
Tutti conoscono, almeno di nome, Topolino, Tex e Batman, pochi sono i lettori coscienti delle realtà e delle potenzialità del fumetto. 

Manca un’educazione anche alle basi del linguaggio del fumetto. Se la scuola e i media appaiono sempre più attenti alla nona arte, noi crediamo ci sia ancora molta strada da fare, e che molti errori si commettano nel decifrare un linguaggio più che mai attuale e in continua evoluzione.

Fumetto, strip, graphic novel, graphic journalism, manga, illustrazione… la letteratura disegnata è una magnifica avventura. Comicout vuole viverla e farla vivere pienamente.

COME?

INFORMAZIONE
●    La rivista bimestrale «Scuola di Fumetto», continuazione della rivista omonima fondata e diretta da Laura Scarpa nel 2001, disponibile in edicola e in fumetteria, informa gli addetti ai lavori e gli appassionati sull’andamento dell’editoria a fumetti, con dossier, interviste e sketchbook dei più grandi autori. Qui trovate anche il blog.
●    I libri: Comicout ristampa opere importanti come l’integrale di Valentina Mela Verde di Grazia Nidasio e pubblica saggi e manuali che approfondiscono il linguaggio del fumetto e dei suoi autori, come la recente opera su Dave McKean.

FORMAZIONE
● Il corso: ascuoladifumetto-online.com è una scuola di fumetto tutta su Internet, la prima. Ogni mese partono nuovi corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura.

EVENTI e DIFFUSIONE

Dove c'è fumetto, c'è Comicout, o almeno ci proviamo. Siamo presenti alle mostre, andiamo ai convegni del settore, andiamo alle presentazioni. Vogliamo fare di più, essere più presenti, organizzare di più: aiutateci segnalando le vostre iniziative, noi faremo altrettanto.




Buon Anno e Buon Fumetto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento