mercoledì 20 agosto 2014

per Gaza, il fumetto sostiene la vita

disegno di Gianluca Costantini ©




Due anni fa ComicOut ha raccolto a sé i fumettisti, che volevano offrire i loro disegni per raccogliere fondi per il terremoto in Emilia. L'abbiamo fatto raccogliendo una cifra di cui andiamo fieri.
Oggi rispondiamo all'appello di Marco Ficarra, che ci ha subito coinvolti, assieme a tanti illustratori e fumettisti e per noi Laura Scarpa, ma anche tanti altri amici professionisti, per gli ospedali di Gaza.
Ecco già un bell'articolo che ne parla qui.
L'articolo è completo ma ci piace mettere noi stessi il testo che spiega questa raccolta.

I bombardamenti su Gaza hanno di fatto isolato la zona dal resto del mondo. La popolazione civile è impotente e non può sfuggire a questa guerra. Tante le vittime civili, tra cui bambini.
Il sistema sanitario di Gaza è allo sfacelo. 
Con questa campagna chiediamo alle parti coinvolte di fermare qualsiasi ostilità per dare speranza alla pace. 

I disegni degli autori, vengono donati con un duplice scopo: dare voce e immagini alla richiesta di pace, al messaggio di non belligeranza e di pacifica convivenza tra i popoli, al di là di differenze di razza, di religione e di economie e potere.
Inoltre i disegni saranno in vendita (il prezzo è stimato dagli stessi autori, sui prezzi di mercato), per una raccolta fondi finalizzata a contribuire alle spese sanitarie. L'Associazione "Terre des hommes" di nota serietà, si fa garante con il suo lavoro portato avanti da decenni, che gli aiuti arriveranno a destinazione e con giusto impiego.
Il denaro per i disegni verrà versato direttamente a Terre des hommes", la ricevuta del pagamento farà fede per l'invio dell'originale o della stampa acquistati.
Qui sotto le indicazioni.
Alla iniziativa partecipano le seguenti ONG Italiane presenti in Palestina: CISS, VIS, Overseas, COSPE, CISP, CRIC, GVC, Vento di Terra, Terre des hommes, Medina, ARCI, ARCS, ACS. Tuttavia, per motivi logistici, viene utilizzato il conto di Terre des Hommes Italia come canale per la raccolta.
Dettagli

Via Banca:
Monte dei Paschi di Siena Ag.57 Milano
IBAN: IT53Z0103001650000001030344

Via Posta:
c/c postale 321208

Causale: Strip to Gaza


Gli autori finora coinvolti sono: Marco Ficarra, Massimo Giacon, Otto Gabos, Claudio Calia, Alberto Corradi, Laura Scarpa, Marino Neri, David Vecchiato, Giuseppe Palumbo, Marcella Brancaforte, elettra Stamboulis, Gianluca Costantini e altri che si stanno unendo (periodo estivo permettendo)
 Seguiteci qui sul nostro blog, dove aggiorneremo i disegni e le vendite, oppure sulla pagina facebook Strip to Gaza, pencil not bomb

ecco il primo disegno arrivato, quello di Vanna Vinci:
disegno di Vanna Vinci ©

Vanna Vinci Formato 21x21 inchiostro su carta 
Dunque seguiteci qui o su Facebook, ma vi daremo presto indicazioni di tumbler e istagram dove trovarci

Nessun commento:

Posta un commento