Cominciamo con una presentazione di libro, che chiude in febbraio l'anno di quest'opera, uscita a marzo 2018 (il libro è acquistabile in libreria, fumetteria e online, ma prossimo all'esaurimento).
Per presentare War Painters (195-1918) Come l'arte salva dalla guerra, di Laura Scarpa, non poteva esserci luogo più adatto per il Museo della Guerra di Rovereto. Un ambiente che ama approfondire questioni storiche e in particolare quelle legate alla Prima Guerra Mondiale.
Quella zona, le Alpi, l'altipiano, e tutta la parte nord-est dell'Italia, ha visto combattere in trincee e assalti, fino al Po.
War Painters racconta tre storia, due sul fornte italo-austiraco, una ambientata in Francia.
Ma il tema del libro supera la contingenza della guerra, e si pone l'interrogativo su quanto l'arte, e dunque la parte creativa dell'uomo, o la ricerca della bellezza, possa salvarci dalla guerra.
Con Laura Scarpa parlerà del libro Claudio Gallo, studioso della Nona Arte ed esperto Salgariano.
Per il ciclo di incontri: al ciclo “Storie e storia” di quest’anno, MERCOLEDì 27 Febbraio a Rovereto al Museo Italiano della Guerra, ore 17 e 30
Prossimamente parleremo dei vari incontri e presentazioni di Fabio visintin, e delle sue copertine... nel volume Historiate... e dei libri in uscita...
buona lettura, o meglio, buone visioni!
Nessun commento:
Posta un commento