martedì 22 maggio 2012

AVVISI e segnalazioni

TERREMOTO E FUMETTI
È urgente segnalare che (come ci arriva adesso notizia e conferma):
«nonostante la grave situazione verificatasi in Emilia-Romagna all'indomani del terremoto che ha colpito la Bassa Modenese e Ferrarese la 48a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia si svolgerà regolarmente il prossimo sabato 26 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 18, secondo il programma già annunciato.
La nostra Associazione intende esprimere la propria solidarietà ai cittadini e ai territori così crudelmente colpiti, nei propri affetti e nel proprio patrimonio, sia personale che collettivo; siamo certi che, passata l'emergenza, quelle frazioni e quei Comuni, con i loro abitanti, sapranno ricostruire nuovamente le condizioni di vita, di civiltà e di cultura che loro appartengono da secoli, anche grazie al sostegno che non verrà certo meno da parte del popolo italiano, che nelle sofferenze provocate dalle calamità ha sempre saputo dare il meglio di sé.
La zona di Reggio Emilia e i Comuni limitrofi - dove pure le scosse più forti si sono sentite, eccome! - non hanno fortunatamente subito danni, e non ci sono quindi problemi di nessun tipo relativi all'organizzazione della nostra Mostra».
Ce lo comunica Paolo Gallinari Presidente Anafi

A proposito del terremoto, ComicOut vorrebbe riunire i fumettisti per creare una raccolta fondi o qualche forma di aiuto agli sfollati. Che cosa si può fare?
Proviamo una vendita di originali? O non possiamo trovare un modo più immediato? Stampe firmate a pochissimi euro, ma da versare direttamente su un conto aiuti.
Attendiamo pareri... e collaborazione con autori, siti e case editrici.


TACCUINI e SGUARDI

Altra informazione, ben più lieve: ricordiamo che da giovedì sera (dopodomani) inizia lo stage di sketchbook a Napoli, voluto e ideato da Simonetta Capecchi, assieme a Cristine Peyron e Laura Scarpa. Disegnare la relatà, capire gli spazi, i frammenti e creare storie. (qui le info).


LETTORI & C.

Inoltre un link a un articolo/segnalazione di Giorgio Pezzin, sceneggiatore storico di Topolino e sdi avventure create assieme all'amico Giorgio Cavazzano, Pezzin è sempre più interessato ai nuovi mezzi di diffusione e di lettura del fumetto. Questo articolo ben si lega con i nostri precedenti, e segnaliamo anche questo del Corriere, sui lettori italiani. Sarà vero, meno di un libro pro capite? Che la lettura dei fumetti adulti sia in crescita lo è senz'altro, anche se le cifre restano basse, da zero,oooo1 si cresce facile ;) ma siamo contenti lo stesso! Articolo che fa il paio con questo, di Repubblica, sulle librerie, e che continua il discorso aperto e che riprenderemo.... ma librai e edicolanti, perché non ci scrivete qui? Parliamone assieme!

Nessun commento:

Posta un commento