giovedì 30 maggio 2013

FESTIVAL: QUALI STRADE?

Mentre i Festival di fumetto sembrano vivere una crisi, di impoverimento e  di crescita eccessiva, come Matteo Stefanelli in «Scuola di Fumetto» n.87 e nel suo blog ha varie volte asserito, un nuovo Festival si annuncia, lo spagnolo Festival del Comic Europeo, che dal 17 al 20 ottobre si terrà nelle storiche cittadine di Ubeda e Baeza.


Il compito è arduo. Due città piccole e non troppo collegate alle grandi vie, ma di alto valore artistico e turistico, ci ricordano un po' Lucca. Dalle immagini del sito, i taglio del FdDE non sembra nuovo, al momento attuale. Riuscirà a superare gli attuali scogli dei festival?
Oggi la confusione si crea tra la parte culturale, costosa e poco redditizia, e la parte mercato, ricca ma difficile da gestire, anche per una mescolanza di molti generi (dai fumetti, ai giochi di ruolo) e di un pubblico diversificato. Riusciranno i cosplayer a salvare i Festival? O le strade sono altre?
E il cartone animato che oggi vive un rinnovamento interessante e vario, e che ai tempi "antichi" di Lucca Comic (ora and Games) era fortemente presente mentre oggi ha alcuni festival separati dal fumetto, potrebbe rientrare in contatto? In fondo Rughe è oggi nelle sale in versione animata e la trasposizione non è certo il solo rapporto che lega i due media.

Sarebbe bello se chi si occupa di Mostre e Festival commentasse, o riprendesse il tema, per un confronto a favore di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento