Questo Febbraio 2012 vede non solo le più grandi nevicate che ci ricordiamo, il gelo del grande nord e il giorno 29 (essendo un anno bisestile), ma anche la nascita dell’Associazione Culturale ONLUS ComicOut, che si propone di diffondere, far conoscere e far capire meglio il fumetto, la sua arte e la sua storia. Lo farà attraverso corsi, incontri, manifestazioni e pubblicazioni.
Presidente dell’Associazione, i cui soci sono autori di fumetto, è Laura Scarpa, autrice, direttrice di «Scuola di Fumetto», creatrice di «ANIMAls» , docente e critica con 35 anni di carriera alle spalle, dirige da un anno anche A Scuola di Fumetto Online.
Proprio «Scuola di Fumetto» , bimestrale di informazione, critica e studi fumettistici, sarà la testata guida dell'Associazione.
Mentre i corsi al momento sono quelli di ascuoladifumetto-online (dove si insegna fumetto, sceneggiatura e, da marzo, anche illustrazione).
ComicOut, il fumetto esce dalla gabbia, va in strada, incontra e forma nuovi lettori. Questa è una pagina bianca, ancora tutta da scrivere (e disegnare)!
Fumetto, strip, graphic novel, graphic journalism, manga… la letteratura disegnata ha tanti nomi e tante sfumature. Il fumetto si evolve: è arte e artigianato e giornalismo, scoprirlo assieme sarà una magnifica avventura.
Mentre stiamo preparando il sito dell'Associazione, potete scrivere per qualsiasi questione o su questo blog, o alla mail redazione@scuoladifumetto.com
Che dire: in bocca al lupo, sono con voi
RispondiEliminaE ALLORA CHE L'AVVENTURA COMINCI... VERSO L'INFINITO ED OLTRE...
RispondiEliminaAUGURI MIO CAPITANO :-)))
In bocca al lupo per questa nuova avventura!
RispondiEliminapagina dopo pagina, matita dopo matita, il calepino si riempirà. Il fumetto ha tanto ancora da raccontare!!!!
RispondiEliminaottimo, ce n'è un gran bisogno! A presto
RispondiEliminache IllustrCommentatori! :) Allievi fedeli e promettenti fumettari, un'illustratrice/autrice proprio oggi (ieri?) premiata in olanda per un libro fantastico ( http://www.leesplein.nl/LL_plein.php?hm=1&sm=1&id=8348 ) e un blogger meraviglioso che svela illustratori d'ogni età e periodo... con sostenitori come questi (e altri che si uniranno) andremo davvero verso l'infinito e oltre!
RispondiEliminain bocca al lupo Laura,a disposizione. un abbraccio.
RispondiEliminaIn bocca al lupo Laura, non mancherò di seguire (qui sopra e altrove)
RispondiEliminaGrazie Ma. intanto cercherò di facilitare i collegamenti tra i vari blog :)
RispondiElimina@Pino, crepi il lupo. e ricambio l'augurio e l'abbraccio! a presto!