lunedì 17 dicembre 2012

Musei, luoghi, persone

Un breve post, dopo troppi giorni di silenzio.
Un breve post per buttare un sasso nello stagno.
Forse pensando che il fumetto può cose che voi mortali non potete immaginare.
Ma la partenza è una notizia che non riguarda il fumetto.

La trovate qui, il succo è che Il nuovo Louvre di Lens, nel nord della Francia è una ''folle scommessa'' da tutti i punti di vista - politico, territoriale, artistico e architettonico un esempio riuscito di decentralizzazione e di valorizzazione di un territorio passando per la cultura. Il nuovo Louvre sorge infatti in una delle regioni piu' povere di Francia, tra le piu' colpite dalla disoccupazione (al 16%), e sui luoghi di una vecchia miniera di carbone. Ad accogliere il giorno dell'inaugurazione Francois Hollande, nel grande atrio centrale, c'era anche un gruppo di ex minatori, vestiti con caschi e abiti da lavoro.
Da qui si apre una parentesi, una coincidenza fumettistica. Un fumetto su Marcinelle, dove più di 200 minatori morirono nel 1956, in un incendio. E la parentesi la chiudo pensando a queste buffonate di rappresentanza, ai minatori piazzati là nell'atrio a fare coro popolare e plauso al ministro. Qui potete leggere se sapete un po' il francese, qualcosa su questo fumetto, che sta facendo Serge Salma, fumettista e figlio di minatore italiano emigrato in Belgio nel dopoguerra.

Ebbene il senso è un altro:
luoghi diversi possono dare spazi a musei? I musei possono dare nuova vita a luoghi dimenticati?
E musei diversi possono dare nuova vita ai musei e a nuovi spazi?

E sì, non dimentichiamo che mentre le mostre sono molto popolate di visitatori, pochissimi italiani visitano i musei.
Forse c'è qualcosa da cambiare nelle strutture e nelle politiche museali, e molto anche sta a educazione e comunicazione.
Ma perché il fumetto non potrebbe essere questo ariete che sfonda muri e collega spazi diversi?


Con Scuola di Fumetto, siamo strettamente legati al MUF di Lucca, siamo peraltro amici anche con il WOW! di Milano... che cosa si può fare oggi per musei e fumetto? e cosa possono fare i musei per il fumetto e viceversa?

Si accettano idee.

1 commento:

  1. a commento posto questo link segnalato da Matteo Stefanelli http://leblogbd.tumblr.com/post/38047033119/enkil-bilal-et-les-fantomes-du-louvre-enkil-bilal

    RispondiElimina