sabato 16 novembre 2013

NON CI SONO PIU' LE BELLE STAGIONI...

...Almeno per qualche mese. 
E con la brutta stagione diminuiscono le fiere e le mostre mercato del fumetto.
Dopo Lucca restano poche manifestazioni tra novembre e dicembre.
L'anno prossimo se ne aggiungerà una a sorpresa: BilBOlbul si sposta (non di luogo, sempre Bologna, ma di data), da marzo si farà attendere fino al 21-23 novembre, una data che sembra prolungare gli effetti autoriali lucchesi. Siamo curiosi di scoprirne le novità.
Per il 2013 le date da fumettomaniaci sono queste:
Milano, 22 – 24 novembre, al Forum di Assago. 
Salerno COMICON, 29,30/11 -1/12, 3^ edizione, con Faraci, Baldazzini, Diavù e Mirka Andolfo, Brindisi e tutta la scuola Salernitana.
e la sempre importante (soprattutto per i collezionisti)
51a Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, 30 novembre e 1° dicembre.
In queste date noi invece saremo a Parigi, per il SoBD, un incontro che l'anno scorso ci ha ispirati e spinti a creare il Critical Comics, l'incontro che, tenutosi a settembre scorso a Roma, presso la CArt Gallery e con il supporto del Goethe Institut. 
Il nostro ritorno a Parigi ha molti significati. Creare un rapporto più stretto tra SoBD e Critical Comics.

Analizzare il mercato francese, prima di Agoulême, in una mostra piccola, ma che già è più che raddoppiata e presenta l'editoria meno "grande industria" francese.
Creare rapporti con i nostri cuginetti d'Oltralpe, che nel fumetto ci sono molto vicini (e diversi), basti pensare a quanti autori italiani (Gipi o Canepa in testa, per dire di fumetti affatto diversi), sono pubblicati e amati là.

Il ruolo di  un'associazione culturale come la nostra, a parte garantirsi la sopravvivenza (e non è poco), è quella di diffondere, ma anche capire, il fumetto oggi, senza dimenticarne la storia e il percorso che ci porta qua. 
Per questo guardiamo e collaboriamo. 
Così ci rende felici la nascita o la crescita di altre identità che hanno a cuore il fumetto e la sua cultura, riviste online, come Fumettologica, o di carta come Fumo di China e il Fumetto, che assieme a noi e alla nostra Scuola di Fumetto raccontano l'arte e il linguaggio delle storie disegnate. 
Seguiteci sul sito, la prossima settimana abbonamenti e offerte per Natale (siamo tutti più buoni)

Per questo stiamo anche guardando oltre ai confini italiani, perché il fumetto è un linguaggio comune, sia che si chiami manga, comics, historieta, bande dessinée... sono solo parole... e noi – si sa – siamo anche immagini!

2 commenti:

  1. Ahem.. ci sarebbe anche Salerno COMICON (29,30/11 -1/12) 3^ edizione, con Faraci, Baldazzini, Diavù e Mirka Andolfo, Brindisi e tutta la scuola Salernitana.. Solo per la precisione.. :)
    ciao

    RispondiElimina