mercoledì 11 dicembre 2013

#regala1fumetto

Come già dicemmo qualche post fa, ci piace l'idea di promuovere libri e fumetti, particolarmente in vista del Natale, ma anche tutto l'anno, perché no? #regala1fumetto !


Perciò, visto che lo spazio sulla nostra rivista «Scuola di Fumetto» è forzatamente limitato, 8 recensioni ogni due mesi, vorremmo usare questo blog per segnalare uscite interessanti, più o meno note.
Dunque chiediamo agli editori di inviarci i pdf dei volumi che vorrebbero segnalare, selezioneremo quanti ci possano parere adatti a questo spazio e di interesse per i lettori.
Mentre non recensiamo mai, sulla rivista, i nostri volumi, qui invece potrà accadere. Vi invitiamo comunque a visitare il nostro sito, dove troverete in vendita novità e volumi del catalogo (quelli non esauriti).

Intanto iniziamo da un libro curioso e sicuramente fuori dalle linee di mercato abituali, anche come editore. Curci Young non è uso a pubblicare fumetti, e questa è una collana piuttosto educativa per bambini e ragazzi.
Ma Alessandro Polito, compositore, pianista, filosofo e insegnante di musica, è anche appassionato di fumetto.

Ecco dunque che svariati anni fa decide di trasformare un suo metodo per imparare a comporre musica in un fumetto che ne aiuti l'approccio. Nel 2008 nasce la striscia Herr Kompositor, per «il Giornale della Musica», colori di Laura Pederzoli (e all'epoca Polito ci scrisse su Scuola di Fumetto, e noi lo sostenemmo).
Da una parte esiste il manuale vero e proprio, con graduali spiegazioni sulla musica e la sua struttura ecc ecc.
Dall'altra un fumetto in cui si alternano spiegazioni in forma di dialogo e divagazioni, che pur di fantasia e simili a episodi di vita, si collegano alle problematiche musicali.

 Il connubio rende più lieve ed empatica la lettura. I piccoli personaggi dalle teste circolari hanno una loro personalità, rafforzata (come direbbe Scott McCloud) dalla semplicità e astrattezza del segno.

Non aspettatevi di leggere un'avventura. Il volume si intitola Herr Kompositor – Scrivi una canzone.
È un manuale, un metodo, un modo per riflettere sulla musica e farla conoscere a giovani e a chi non sa da che parte cominciare. E lo fa con un fumetto, come Eisner raccontava, il fumetto ha tante forme. Avventura, comicità, ma anche a sostegno di spiegazioni tecniche... oggi ha tanti nomi: graphic novel, graphic journalism, ecco questo è un manuale a fumetti, che usa però il racconto e non solo la sequenza.
Più strade per il fumetto (e un  nuovo modo per diventare compositori).
Un libro adatto ai regali di Natale anche fuori dall'ambito degli appassionati.

euro 17,00 pp. 224, colore, brossurato www.edizionicurci.it

E partecipate inviandoci i vostri libri, segnalazioni e commenti.
QUI

1 commento: