mercoledì 15 maggio 2013

Vento di crisi...



Come segnalano alcuni lettori affezionati e anche (su FaceBook) Luigi Bernardi, «Linus» di maggio non è uscito.

Fare un giornale è un po' come far un aquilone, poi bisogna farlo volare. Sembra facile, un gioco da bambini, ma Charlie Brown sa che non è così.

Se non c'è il vento occorre essere davvero molto bravi.

Il vento di questi tempi tira sì, ma a buttare a terra molti aquiloni. Molti lavori e molti libri, giornali e quant'altro.
Per ora sappiamo solo che il «Linus» di maggio non uscirà proprio. Non si tratta di un ritardo, ma di un "salto" di mese, per "cause tecniche".
E speriamo sia così.
La testata da molto tempo ha perso tanti autori italiani per questioni economiche. Le strisce americane però garantiscono un buon riempitivo di pagine, di qualità. Non possiamo dimenticare che su quella testata abbiamo scoperto i Peanuts, ma anche Doonsebury e più tradi Calvin e Hobbes, solo per fare una scelta di strip limitatissima. Il «Linus»che accoglieva grandi autori come Crepax, che fece fare il passo adulto a Toppi, Battaglia e Pratt, o che diede spazio ad esordienti (quali la sottoscritta che qui firma il post) e con «Alter» pubblicò i nomi grandi di quegli anni, da Altan a Manara, da Pazienza a Mattotti e i Valvoline, quel «Linus» che ha rivelato poi Staino e poi Matticchio e sento che dimentico nomi che non dovrei omettere, ma sono troppi. Quel «Linus» non esiste più da molto tempo.
Ma se chiudesse, se l'editore non avesse più la forza e la crisi avesse vinta anche su questa testata (ma fors enon solo la crisi, l'evoluzione dei tempi e delle edicole, forse anche al gestione stessa).
Attendiamo giugno? Attendiamo ciligie e il nuovo numero, se ci sarà.
Aspettiamo che il vento cambi, come diceva Mary Poppins, o forse dovremmo cercare di cambiarlo noi, e costruire nuovi aquiloni.

2 commenti:

  1. Accch!! Proprio per quest'anno mio suocero mi aveva regalato l'abbonamento a Linus!!
    Hai voglia a controllare spesso la buchetta delle lettere! Sobh!!

    RispondiElimina
  2. http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2013/05/una-buona-notizia-linus-riparte-a-luglio.html
    Linus ritorna a luglio, varia l'editore...

    RispondiElimina