martedì 13 marzo 2012

APPUNTAMENTI

Le fiere a primavera fioriscono un po' ovunque.
Il problema è gestirle tutte...
Quanti lettori vorrebbero correre di qua e di là per incontrare un autore o vedere degli originali, o farsi dedicare un'ultima edizione? Parecchi, poi però ognuno si muove nella sua zona, tranne per fiere grosse, ed ecco perché le zone fanno nascere dai paesi e città piccole ma succose manifestazioni, che attirano il pubblico più o meno locale.
Le fiere più grandi poi, poggiano su uno zoccolo duro e festante di cosplayer, che sono più pronti dei lettori a spostarsi anche di parecchio, una comunità itinerante che trova vita e ragion d'essere proprio in questi momenti d'incontro.
Non è lo stesso per i lettori, che devono entrare pagando nelle mostre-mercato, per comprarvi le novità o volumi che non trovano in provincia.
Gli editori (come i lettori), sono dunque quelli che più faticano a reggere l'invito a tante Fiere del fumetto, mostre-mercato. Ed è un peccato, perché stare alle fiere porta il contatto con i lettori fedeli, con quelli un po' casuali e con potenziali lettori,  e dunque offrono non solo uno spazio di vendita, ma anche di incontri e di stimoli per nuove idee.
Qualcosa va dunque rivisto, in questa lunga catena festivaliera, per rendere più vive e belle tutte le fiere e le mostre.


Intanto il prossimo weekend (16-18) noi saremo a Milano a CARTOOMICS , proprio a presentare ComicOut, i corsi online , COMICSweb e altri progetti editoriali, come Scuola di Fumetto. 
Ci trovate in A67 (Cartoomics Boulevard, vicino a l'Agorà)!
Quest'anno Caroomics dedica una mostra a Diabolik, e noi su Scuola di Fumetto ne abbiamo pubblicato un succulento sketchbook...

Da venerdì a sabato sarò presente in fiera di persona (ma lo stand c'è anche domenica in piena efficienza e con ottimi standisti), per rispondere a domande sul fumetto e su dove andiamo, e sulle nostre attività, sia ai curiosi e affezionati lettori, che a giornalisti (speriamo), incontrando, come già è successo a BilBOlbul, amici del settore, perché è assieme che si possono fare progetti e cambiare le cose.
Sabato inoltre, poiché dividiamo lo stand con la Struwwelpeter, troverete Adriano Carnevali  che dedica i suoi Ronfi e Alfredo Castelli  che vi omaggia di omini bufi sui sui libri, Fantômas (anche su Fantômas c'è una mostra in fiera... siamo veramente "in"), Omino Bufo e Fumettisti d'invenzione...
Insomma se siete da quelle parti venite a trovarci.




E DOMENICA 18... e sì, e se non siete vicino a Milano ma di Roma e dintorni... 
José Muñoz talk! e vi fa una lezione dal vivo all'Auditorium di Roma... ma vi dico meglio e di più domani.

3 commenti:

  1. Domenica 18 verrò all'auditorium :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, Munoz non si può perdere... mica è bravo solo a disegnare... :)

      Elimina
    2. Però questa volta mi porto un Alack Sinner, almeno da autografare ;)

      Elimina