sabato 10 marzo 2012

Tutto si interrompe se muore Moebius

Ogni gesto che stavate facendo, qualsiasi notizia stavate twittando, tutto si ferma per qualche ora. È da poco che la notizia della morte di Moebius è stata data e subito la rete ne è piena.
Per vederene cose andate qui.

Da qualche anno sapevamo che Moebius era ammalato. Anche andare a intervistarlo mi creava problemi.
Ora è presto per parlarne, ma non si è mai smesso. Moebius Giraud è stato uno degli autori che ha segnato il tempo, lo ha cambiato, lo ha seguito.
qui è giovane in USA
Ne ho scritto su Fumiefumetti, perciò non mi ripeto qua. Andrea Leggeri lo ha subito segnalato con semplice gesto su Scuola di Fumetto.
Come ComicOut (che intendeva tra l'altro ripubblicare la sua autobiografia edita in precedenza da DeriveApprodi) voglio solo segnalare come ogni media e ogni Paese ne parli. Dal Giappone alla Spagna, Moebius ha avvicinato tutti, lavorando, imparando, insegnando con ogni prodotto del fumetto in cui potesse infilare la sua visione, creare nuovi mondi.
Sappiamo che il fumetto è poco spesso sui giornali o alla tv, e se ne parla per generi e contenuti piuttosto che per autori. Graphic novel, graphic journalism, shoà, cancro, delitti di mafia... il contenuto vince sulla forma.
Moebius ha fatto il contrario, la forma è stata contenuto, lo ha palsmato. Le storie hanno avuto forma di farfalla e di elefante, non di giallo, di noir, di western, di evento storico o sociale.
Moebius è andato controcorrente sempre, ma ha creato corrente. Così che oggi, 3 o 4 ore dopo la sua morte ne parlavano tutti grandi quaotidiani e magazine online, come succede solo per i grandi personaggi popolari e dlela cultura paludata, ai divi della musica e ai letterati o scienziati famosi.
Pensiamoci.
È importante.

E diciamo grazie anche di questo a Gir, Giraud, Moebius, uno e trino, uno degli dei del fumetto.


guardatelo disegnare, ascoltate.
Dedico questi video a tutti gli allievi di fumetto, dei nostri corsi online e anche no
http://www.youtube.com/watch?v=bfSV-Fdhm-0&feature=endscreen&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=tO1pWFcNbJg&NR=1&feature=endscreen
o qua: http://www.youtube.com/watch?v=-C464r1lfVo&feature=related
e nel 2009 http://www.youtube.com/watch?v=u7oqwMi8qi0&feature=related

3 commenti:

  1. http://bibliobs.nouvelobs.com/bd/20120310.OBS3471/moebius-le-seigneur-de-l-anneau.html intervista a Moebius sul Novel Observateur

    RispondiElimina
  2. E io che lo sto scoprendo solo ora :'(

    RispondiElimina
  3. C'è stato un periodo dove, al nome Moebius, reagivo così:
    http://caccoledima.blogspot.com/2012/03/moebi.html

    RispondiElimina